Ilaria Preato
Illustrator
Mi chiamo Ilaria, classe 1995, nata e cresciuta nella provincia di Verona.
Ho sempre disegnato, fin da piccola (come la maggioranza del settore) e già alla scuola elementare ero decisa a frequentare un istituto d’arte; cosa che ho fatto, entrandoci con l’intenzione di diventare una stilista e uscendone decoratrice pittorica. Qui, il mio percorso accademico si è fermato.
Per qualche anno ho chiuso fogli e colori in un armadio, finché la passione non ha spinto così forte da farmi capire che era ora di ricominciare; sono anni che creo coloratissimi ritratti su carta, con acquerelli e inchiostri vari.
Nel 2022 mi sono finalmente decisa a comprare un iPad e una penna per lavorare anche in digitale. Questa svolta, unita alla nuova passione per i giochi di ruolo, ha dato il via a un’altra cosa che volevo imparare da tempo: disegnare personaggi inventati, fantasy e non.
Il periodo di apprendimento e sperimentazione è ancora in corso, ma sono sulla via del miglioramento anche grazie a chi mi segue su Instagram: creiamo insieme personaggi che poi disegno e lascio a disposizione di chi li vuole utilizzare nei giochi e scrivere storie su di loro. Ho intrapreso l'esperienza con Casa Ailus per arricchire ancora di più il mio personale percorso artistico.